Estadanza in Salento
Galatina (LE)
62a edizione
10 - 16 agosto 2014
SCUOLA DI PIZZICA PIZZICA E ALTRI BALLI PUGLIESI
DISCIPLINE:
- Storia del tarantismo (prof. E. Imbriani, Univ. di Lecce): ore 4
- Antropologia della danza e Storia della danza popolare pugliese (prof. G. Gala, etnocoreologo): ore 4
- “Gli alberi della memoria”: incontri con i saggi della tradizione pugliese: 3 ore
- Tecnica del ballo (Biagi, S. Gala, Miniati): ore 17
Repertorio coreutico:
pizzica pizzica salentina [con le "figure legate" della pizzica pizzica (area grika)], tarantella di Carpino, tarantella di Altamura, balli ottocenteschi (scotis di Corigliano d'Otranto, scozio e polka rossa del Brindisino, quadriglia).
- IL BALLO CHE CURA – I balli iterativi in Italia
Seminario di studio (a cura di G. M. Gala)
Seminario di “etnocoreoterapia” (danzaterapia tradizionale), parallelo al corso di balli pugliesi. Il tarantismo pugliese è da decenni fenomeno storicamente estinto; però in questi decenni la ricerca sul campo ha scoperto modelli di danza ancora in uso che sono a tutti gli effetti forme efficaci per il raggiungimento di un benessere psicofisico, che motiva l'attaccamento a tali danze. Il percorso didattico muove da lunghe osservazioni di particolari realtà coreutiche presenti in Italia, nelle quali i detentori di tali tradizioni si beneficiano di euritmia sperimentata. Gli allievi saranno condotti gradualmente ad avvicinarsi a tali dimensioni motorie e ad osservarne tecniche e sperimentarne effetti (7 ore).
OSPITALITÀ
Sistemazione gratuita: i partecipanti alloggeranno gratuitamente nell'ex-orfanotrofio dell'Istituto Immacolata di Galatina (oggi Centro IPA) nel centro storico, in camerate munite di vari letti (servizi comuni, docce in terrazza). Portarsi le lenzuola e biancheria personale.
Altra sistemazione: Galatina e i comuni circostanti offrono anche altre strutture ricettive (alberghi, B&B, appartamenti privati, ecc), chi vuole servirsi di tale soluzione a proprie spese è invitato a prenotare prima possibile. L'organizzazione Estadanza fornirà elenchi di punti di accoglienza.
Vitto: gli estadanzini mangeranno in mensa o ristorante a prezzo convenzionato di 20 € al giorno (colazione, pranzo e cena). I pasti saranno preparati da cuochi locali.
VISITE, INCONTRI e FESTE
Sono previste durante il breve periodo alcuni sopralluoghi d’interesse etnografico ed artistico. Una mattinata sarà dedicata ad escursione artistica e archeologica. Il corso si chiuderà con la partecipazione alla festa e fiera di S. Rocco.
COME ARRIVARE
Galatina si può raggiungere con i mezzi pubblici: basta arrivare in treno delle FFSS sino a Lecce, qui si può prendere sia la Ferrovia Sud-Est (direzione Galatina-Gallipoli), sia un autobus di linea.
INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE
Tel. e fax +39-055-295178 / Mobile: 347-5000000 / 347-6186994 / 340-5131771 /349-4312349
Mail: taranta@taranta.it - www.taranta.it
* * *
L’Ass. Cult. “Taranta” non ha fini di lucro. Le entrate finanziarie dei corsi di Estadanza, detratte le spese di segreteria e degli operatori esterni, sono totalmente devolute a sostenere le ricerche etnografiche sul campo e le pubblicazioni di Choreola e di Ethnica. L'organizzazione si riserva i diritti di accettazione delle iscrizioni e di eventuali variazioni del programma. È vietato filmare le manifestazioni della rassegna senza esplicita autorizzazione.