Estadanza in Abruzzo 2013
PENNA SANT'ANDREA (TE)
16 - 22 agosto 2013
61a edizione di Estadanza
Col patrocinio del Comune di Penna Sant'Andrea e del gruppo folk "Laccio d'amore" - XI edizione pennese.
Saltarelle, spallate, trallallero, danzo e altri balli abruzzesi.
CORSO DI FORMAZIONE UISP Lega Danza per insegnati di danze etniche abruzzesi (1° livello).
L'Abruzzo è una delle regioni più indagate e documentateUn'edizione speciale perché comiuga due dimensioni in armonia fra loro: la natura e il lavoro dell'uomo, ossia la creazione di un paesaggio ambientale e la creatività culturale delle popolazioni che in esso si sono insediate per secoli. Apprendere i balli non solo col corpo, al contrario con la mente e lo spirito è possibile penetrare più a fondo nel vissuto di una piccola comunità, sfilacciata dall'emigrazione ma con la voglia di ribadire una propia identità.
LABORATORIO DIDATTICO DI DANZA
DISCIPLINE:
Antropologia Culturale (prof. L. Giancristofaro, Univ. di Chieti): ore 4
Antropologia della danza (prof. G. Gala, etnocoreologo): ore 5
Storia della danza popolare (prof. G. Gala, etnocoreologo): ore 2
Storia delle tradizioni popolari (Dr. A. Gandolfi, ricercatrice): ore 2
Tecnica del ballo (Biagi, Gala, Miniati e Gruppo Folk "Laccio d'amore" di Penna S. Andrea): ore 20
Totale: ore 33
Repertorio coreutico didattico:
BALLI ABRUZZESI: saltarella della Val Vomano, trallallero, saltarella della Val di Sangro, laccio d'amore, danza, cotiglione, spallata dell'Alto Vastesee quadriglia.
BALLI-GIOCO: ballo del merlo, ballo della sala, ballo degli sposi, (Abruzzo), papagno, ballo della volpe (Molise)compagnia e ballo dei gobbi (Toscana), ballo della mela, ballo del bacio (Romagna).
Le danze saranno insegnate nelle forme originali osservate dagli anziani e contestualizzate nelle culture di provenienza. Sono disponibili pubblicazioni sui balli insegnati.
Nel costo della Scuola di Formazione è compreso un manuale di storia della danza popolare di pp. 272. Agli iscritti verrà inviato il prospetto degli orari delle lezioni dell'intera settimana. Inoltre verranno messe a disposizione testi e schemi, riferimenti bibliografici e cd con musiche originali sui balli proposti.
SCUOLA DI MUSICA POPOLARE
* Corso di organetto a 2 bassi, su repertorio abruzzese
* Corso di tamburello nello stile abruzzese
Escursioni naturalistiche e visite artistiche, cucina abruzzese e feste serali in amicizia
- La cultura tradizionale si lega fortemente al territorio. Conoscere i contesti ambientali, artistici, umani della gente di un luogo vuol dire essere facilitati a comprendere le sue espressioni culturali.
- Durante la settimana sono previste un'escursione naturalistica sul Gran Sasso con lezioni all'aperto e pranzo a sacco, inoltre vi saranno visite a cittadine, chiese storiche e musei di alcuni centri d'arte limitrofi.
- Durante la settimana due cuoche locali prepareranno piatti tipici abruzzesi, sia di cucina povera contadina, sia di più complessa preparazione.
- Sono previste nelle serate di permanenza a Penna concerti e feste da ballo con i gruppi musicali della zona, oltre a una serata gestita dal gruppo folk "Laccio d'amore", il tutto in un clima di amicizia e confidenzialità tipico di un piccolo ed ospitale centro.
OSPITALITÀ
Sistemazione gratuita: i partecipanti alloggeranno gratuitamente nella Scuola elementare e nella Scuola materna del piccolo borgo di Penna Sant'Andrea, in aule munite da 4-6 letti. Portarsi le lenzuola e biancheria personale. Le lezioni di danza si terranno presso l'adiacente palestra, mentre le lezioni teoriche si svolgeranno nelle sale della scuola materna.
Altra sistemazione: nella zona vi sono altre strutture di ricezione turistica a pagamento (alberghi, B&B, appartamenti privati, ecc). Chi vuole servirsi di tale soluzione a proprie spese è invitato a prenotare prima possibile. L'organizzazione Estadanza fornirà elenchi a esplicita richiesta.
Vitto: gli estadanzini mangeranno presso negli ambienti attrezzati della scuola materna, a prezzo convenzionato di 20 € al giorno (colazione, pranzo e cena). I pasti saranno preparati da cuoche locali. Il vitto diventa parte integrale del costo complessivo del corso
Penna S. Andrea si raggiunge in treno fino a Giulianova sulla linea adriatica, poi bus o treno sino a Teramo, qui prendere alla stazione autolinee un bus per Penna S. Andrea.