Esuli pensieri
Progetto interculturale in Toscana
di G. M. Gala © 2002
Comune di Firenze Assessorato all’accoglienza e all’integrazione , Consiglio di Quartiere 4, Associazione Rom Amalipe Romanò, Associazione Culturale Taranta.
L’Associazione Culturale “Taranta”, da 25 anni centro di studi demo-etno-antropologici a Firenze, sta realizzando dal 2002 una serie di iniziative per incoraggiare processi di inteconoscenza con le comunità di immigrati presenti sul territorio. La nostra specificità è quella di interessarci soprattutto di forme espressive corporee della tradizione, come musica, danza, giochi, gestualità e gastronomia. I linguaggi corporei sono più eloquenti talvolta di quelli verbali. Se si attivano processi di comprensione e di scambio fra le varie culture che oggi si trovano a convivere, si stimolano riappropriazioni di identità culturali, necessarie per la formazione di una nuova società complessa e più ricca, nella quale saranno possibili futuri sincretismi. Ma la sfida per evitare il rischio di una omologazione culturale passa oggi innanzitutto attraverso la valorizzazione e l’attualizzazione delle diverse tradizioni. Sono stati sempre presenti tra queste iniziative esponenti delle comunità Rom, come segno di riconoscimento di una delle più antiche immigrazioni in Europa. Frequentarsi e conoscerci reciprocamente induce ad abbattere barriere ideologiche e pregiudizi. L’occasione che viene offerta con la collaborazione delle istituzioni locali e delle associazioni etniche è polivalente: i due incontri miscelano momenti di riflessione etnostorica a gustose fasi di convivialità gastronomica, di musiche e danze rom, di visite alla moschea e di incontri al “campo”.
GELEM, GELEM LUNGONE DROMENCAR
(ho camminato, ho camminato lungo le strade)
Incontri fra Rom e Gagé
mercoledì 4 maggio 2005 ore 18,00
Circolo Arci Isolotto, via Maccari 104
“Un popolo in viaggio: tradizioni e sincretismi”
intervengono al dibattito:
Lucia De Siervo Assessore all’Accoglienza,
Giuseppe D’Eugenio Presidente Quartiere 4,
Zoran Lapov ricercatore Università di Firenze
, Demir Mustafà mediatore interculturale,
Pino Gala antropologo Università di Firenze
ore 20,00 cena con piatti tipici Rom
(prenotare al n. 055-780070 entro il 30 aprile)
ore 21,30 concerto con balli tradizionali
domenica 8 maggio 2005 ore 17,00
Visita-incontro al campo Rom
appuntamento ore 16,30 al parcheggio di Via del Poderaccio
© TARANTA 2005
(Tutti i diritti sono riservati -
È assolutamente vietato riprodurre su altre pagine web o su opere a stampa i presenti testi senza le dovute citazioni delle fonti)