• Banner6.jpg
  • Banner7.jpg
  • Banner4.jpg
  • Banner1.jpg
  • Banner3.jpg
  • Banner2.jpg
  • Banner5.jpg

LABORATORIO di DANZA POPOLARE di FIRENZE 2024-25

SCUOLA DI BALLO POPOLARE
affiliata alla UISP Lega Danza - Settore Danze Etniche

Programma 2024-2025 - (48° anno)

Palestra Scuola Media "Machiavelli" - Pza de' Nerli, 2 - S. Frediano ogni martedì sera h. 20,30 - 22,30: dal 1 ott. 2024 al 27 maggio 2025
Da stazione SMN 10 min. a piedi. Bus 6, 11, 12, D, 17, 36, 3

Continua la lunga vita del Laboratorio di Danza Popolare di Firenze, il primo e più longevo d’Italia (48° anno!). Ogni anno studiamo un modo originale per far conoscere l’immenso patrimonio delle danze tradizionali italiane; poiché possiamo attingere ad un vasto archivio audiovisivo dell’Associazione Taranta, la più ampia raccolta al mondo di materiali audiovisivi, bibliografici e discografici sulle danze tradizionali italiane, grazie a oltre 45 anni di ricerche.

Insegnamo i balli in modo filologico, nelle forme osservate nei luoghi di origine, con musiche anch’esse registrate dai suonatori del luogo. I balli sono trasmessi con competenza e lunga esperienza didattica, con modi coinvolgenti e divertenti e per difficoltà tecniche crescenti. I docenti - che operano gratuitamente - sono sia esperti studiosi del settore, sia allievi con  esperienza di ricerca.

Novità: Di tutti i balli appresi faremo vedere i video originali. Inoltre organizzeremo delle escursioni etnografiche in feste tradizionali per conoscere dal vivo i contesti da cui scaturiscono i balli. Formeremo un gruppo di danzatrici/danzatori per animazione e spettacoli di danza popolare.

Leggi tutto...

LABORATORIO di DANZA POPOLARE di FIRENZE 2023-24

Programma 2023-2024 -(47° anno) 

SCUOLA DI BALLO POPOLARE

Palestra Scuola Media "Machiavelli" - Pza de' Nerli, 2 - S. Frediano

ogni martedì sera h. 20,30 - 22,30: dal 3 ott. 2023 al 28 maggio 2024

Da stazione SMN 10 min. a piedi. Bus 6, 11, 12, D, 17, 36, 3

Continua la lunga vita del Laboratorio di Danza Popolare di Firenze, il primo e più longevo d’Italia (47° anno!). Ogni anno studiamo un modo originale per far conoscere l’immenso patrimonio delle danze tradizionali italiane; abbiamo la facoltà - acquisita in circa 45 anni di ricerca etnocoreologica alle spalle - di poter attingere al vasto archivio audiovisivo dell’Associazione Taranta, la più ampia raccolta al mondo di materiali audiovisivi, bibliografici e discografici di studio in tale settore.

Dopo tanti anni di didattica, le nostre lezioni sono di livello specialistico: insegnamo i balli nelle forme autentiche osservate nei luoghi di origine, con musiche anch’esse registrate dai suonatori del luogo.   I balli sono trasmessi in modo semplice, coinvolgente e divertente.

I docenti sono studiosi del settore, di fama nazionale; essi presenteranno i balli senza invenzioni e senza protagonismi personali, con analisi dei movimenti specifici e dei vari stili.

Novità: Molti balli sono delle primizie. Il laboratorio si conclude con un breve ma interessante corso di canti popolari toscani. Di tutti i balli appresi faremo vedere i video originali. Inoltre organizzeremo delle escursioni etnografiche in feste tradizionali per conoscere dal vivo i contesti da cui scaturiscono i balli. Formeremo un gruppo di danzatrici/danzatori per animazione e spettacoli di danza popolare.

Leggi tutto...

Laboratorio Danza Popolare - Firenze 2022-23

TARANTA - Ass. Cult. Tradizioni Popolari (affiliata alla UISP Lega Danza - Settore Danze Etniche)

presenta il PROGRAMMA del corso 2022-2023 - 46° anno!

Che si terrà ogni martedì sera h. 20,30 - 22,30: dal 4 ottobre 2022 al 30 maggio 2023
presso la palestra della Scuola Media Machiavelli, P.za de Nerli, 2 - S. Frediano.
(Fermate Bus 6, 11, 12, D, 17, 36, 3 o da stazione SMN 10 min. a piedi).

Stiamo pian piano uscendo fuori dalla pandemia covid così anche la danza tradizionale può tornare ad essere strumento solo benefico: di socializzazione, divertimento, attività motoria, scarico di tensioni, conoscenza delle culture popolari, linguaggio simbolico, etica ed estetica della tradizione, ecc.

Continua la lunga vita del Laboratorio di Danza Popolare di Firenze, il primo e più longevo corso d’Italia (46°
anno!).
A Firenze negli ultimi anni si sono moltiplicati i corsi di danza popolare: chi ama la tradizione deve sapere che
siamo gli unici ad avere alle spalle i lunghi decenni di ricerca etnografica e studi e pubblicazioni specifiche di
antropologia della danza ed una lunga esperienza tecnica di insegnamento.
In palestra si terranno sia le lezioni tecniche che le lezioni teoriche con visione di filmati inediti. Le danze
saranno presentate nella loro forma originale. I docenti sono studiosi del settore, di fama nazionale; essi
presenteranno i balli senza invenzioni e senza protagonismi personali, con analisi dei movimenti specifici e dei
vari stili.
- Prima novità: Pino e Sabina Gala, Tamara Biagi, Tiziana Miniati, saranno coadiuvati quest’anno da giovani
insegnanti, in modo da permettere un ricambio generazionale nella conduzione del laboratorio.
- Seconda novità: formeremo un gruppo di danzatrici/danzatori per anima-zione e spettacoli di danza popolare,
con supporto di apposito gruppo musicale.
- Terza novità: organizzeremo delle escursioni etnografiche in feste tradizionali per conoscere dal vivo i contesti da cui scaturiscono i balli.

 

PROGRAMMA

I sezione
ANTOLOGIA DI CONTRADDANZE IN ITALIA
Tra i balli tradizionali collettivi ci sono quelli che prevedono una disposizio-ne spaziale a coppie o schiere contrapposte, che eseguono durante il ballo varie figurazioni codificate o variate secondo i comandi impartiti. Abbiamo scelto i seguenti balli: marina versiliese (Toscana), ballindodici linea di Garibaldi (Umbria), russiano (Romagna), bureo vieio, (Piemonte) giga a quattro, oibò, mascherina (Lombardia)

II sezione
BALLI PUGLIESI E SARDI
Pizzica pizzica di Valle d’Itria e Tarantella di S. Giovanni Rotondo. Ballu sila-nesu, tres passos, ballu tzoppu, cointrotza.

III sezione
BALLO LISCIO E FIGURATO
Vi sono tanti balli di origine ottocentesca che prevedono forme legate di balli da sala. Molti di questi sono anche «figurati» e comandati. Particolare attenzione verrà data alle tante varianti di scotis (schottish) presenti ovunque.

Leggi tutto...

Laboratorio di Danza Popolare di Firenze 2021-22

Ogni martedì sera h. 20,30 - 22,30: dal 5 ott. 2021 al 31 maggio 2022
Presso Palestra Scuola Media "Machiavelli" - Pza de' Nerli, 2 – Quartiere S. Frediano - FIRENZE
[dalla stazione SMN 10 min. a piedi. Bus 6, 11, 12, D, 17, 36, 3]
 
Il Laboratorio, sospeso l'anno scorso dopo solo 4 incontri, riparte con più speranze.
E siamo al 45° anno.
Aver documentato varie centinaia di danze etniche in Italia ci permette di scegliere balli strutturalmente e stilisticamente interessanti e con esecuzione distanziata già nella forma originaria.
Così i partecipanti si troveranno a praticare anche alcune danze del tutto inedite (ad esempio la pizzica pizzica salentina degli "zingari") o praticamente sconosciute perché a rischio di estinzione, come la tarantella in coppia di Montemarano.

Leggi tutto...

Laboratorio di Danza Popolare di Firenze 2020-21

Riprendiamo ogni martedì sera dalle 20,30 alle 22,30 il Laboratorio di danza popolare dell'Ass. Taranta, presso la palestra Scuola Media "Machiavelli" - P.za de' Nerli, 2 (in S. Frediano)!
Le danze saranno presentate nella loro forma originale, come le abbiamo documentate in 40 anni di assidua e paziente ricerca sul campo.
Un po' per necessità un po' per scelta quest'anno ci saranno alcune novità...

PROGRAMMA:

Leggi tutto...

Laboratorio di Danza Popolare di Firenze

Programma 2019-2020 - (43° anno)

Palestra Scuola Media "Machiavelli" - P.za de' Nerli, 2
in S. Frediano ogni martedì sera: 1 ott. 2019 - 28 apr. 2020
Da stazione SMN 10 min. a piedi. Bus 6, 11, 12, D, 17, 36, 3

SCUOLA DI BALLO POPOLARE
Continua la lunga vita del Laboratorio di Danza Popolare di Firenze, il primo e più longevo corso d’Italia. Ogni anno proposte diverse, apparentamenti e confronti.
A Firenze negli ultimi anni si sono moltiplicati i corsi di danza popolare: quasi sempre sono state nostre allieve che si sono autopromosse insegnanti ed esperte di ballo popolare, senza però alle spalle i lunghi decenni di ricerca etnografica e senza studi specifici di antropologia della danza.
Il programma annuale prevede un unico corso serale da ottobre a fine aprile, con intercalazione di feste serali, di incontri culturali, esperienze di osservazione diretta dei balli nei luoghi originali e di seminari didattici intensivi di fine settimana. In palestra si terranno le lezioni tecniche, in associazione (Via Alfani 51) quelle teoriche.
Le danze saranno presentate nella loro forma originale, come le abbiamo documentate in 40 anni di assidua e paziente ricerca sul campo. Nessun altro centro di studi etnocoreologici può vantare un archivio di documentazione così vasto e capillare.
I docenti sono studiosi del settore, riconosciuti internazionalmente; essi presenteranno i balli senza invenzioni e senza protagonismi personali, con analisi dei movimenti specifici e dei vari stili: Pino e Sabina Gala, Tamara Biagi, Tiziana Miniati, Massimo Castagna.


PROGRAMMA

Leggi tutto...

LABORATORIO di DANZA POPOLARE di FIRENZE 2018-19

Programma 2018-2019 - (42° anno)

SCUOLA DI BALLO POPOLARE

affiliata alla UISP Lega Danza - Settore Danze Etniche

Palestra Scuola Media "Machiavelli" - P.za de' Nerli, 2
in S. Frediano ogni martedì sera: 9 ott. 2018 - 14 mag. 2019
Da stazione SMN 10 min. a piedi. Bus 6, 11, 12, D, 17, 36, 3

 

MENO BALLI E PIÙ DEGUSTATI

Quest’anno il Laboratorio di danza popolare fiorentino concentra la sua didattica su un numero minore di balli, al fine di far apprendere bene agli allievi i balli studiati e di evitare consumismo e confusioni.
Ciononostante il laboratorio si concentrerà nella prima sezione (ottobre-dicembre) sia sui repertori regionali del centro-sud, sia sui balli di gruppo come le contraddanze e infine continuerà il percorso già intrapreso sui tanti balli legati e figurati presenti in tutte le regioni.

Le danze saranno presentate nella loro forma originale, come le abbiamo documentate in 40 anni di assidua e paziente ricerca sul campo. Nessun altro centro di studi etnocoreologici può vantare un archivio di documentazione così vasto e capillare. 
Il Laboratorio presenta un lungo calendario a corsi paralleli nella prima parte e a corso unico da gennaio in poi, per arricchire l’offerta di balli e creare occasione di socializzazione fra i partecipanti. 
In palestra si terranno le lezioni tecniche, in associazione (Via Alfani 51) quelle teoriche.

I docenti sono studiosi del settore, riconosciuti internazionalmente; essi presenteranno i balli senza invenzioni e senza protagonismi personali, con analisi dei movimenti specifici e dei vari stili: Pino e Sabina Gala, Tamara Biagi, Tiziana Miniati.

PROGRAMMA

I corsi di danza sono articolati fino a dicembre su due fasce orarie: prima serata e seconda serata. Ogni fascia è divisa in sezioni tematiche.

Leggi tutto...

Laboratorio Danza Popolare di Firenze 2016-17

Programma 2016-2017 - (40° anno) 

SCUOLA DI BALLO POPOLARE
affiliata alla UISP Lega Danza - Settore Danze Etniche 

Palestra Scuola Media "Machiavelli" - P.za de' Nerli, 3
in S. Frediano ogni martedì sera: 4 ott. 2016 - 30 mag. 2017
Da stazione SMN 10 min. a piedi. Bus 6, 11, 12, D, 17, 36, 3

Il senso di certe scelte.

Quest’anno il Laboratorio di danza popolare fiorentino compie 40 anni di attività. Una longevità di cui andiamo fieri: migliaia di persone hanno potuto avvicinarsi alle culture tradizionali mediante il proprio corpo, socializzare, apprezzare la cultura contadina e il valore della memoria e, quindi, conoscere linguaggi e usanze che provengono dal passato.

     Oggi l’UNESCO è fortemente interessata a valorizzare i patrimoni immateriali dei popoli. Canto, musica e danza sono fra le espressioni che più caratterizzano l’identità di una comunità. Il patrimonio culturale ci viene consegnato dalle generazioni che ci hanno preceduto, dunque sono gli anziani che detengono il sapere locale. Nei nostri 40 anni di ricerca sono sempre stati gli anziani punto di riferimento, direttamente da loro abbiamo appreso i balli, le suonate e le cantate. L’attività prevalente e più attraente per noi dell’Ass. Taranta è quella dell’osservazione diretta delle espressioni originali della cultura contadina. Abbiamo notato in questi lunghi anni una dispersione progressiva di un mondo, di cui restano oggi solo piccole isole di resistenza culturale; così perdite, trasformazioni e innovazioni dall’ultimo dopoguerra sono state così incisive come non era mai accaduto, possiamo dire davvero di essere in una nuova era, quella mediatica, dove nulla è più come prima. Si tratta per le nuove generazioni di decidere cosa conservare delle radici locali o se tutto deve essere globale, consumistico, omologante.

Leggi tutto...

Info Utilità Con noi Contatti
Mappa del sito
Domande frequenti
Notizie
Recensioni
Catalogo
Blog
Download
Link
Gallery
Facebook
Twitter
You Tube
Multimedia
Contattaci