Laboratorio di Danza Popolare di Firenze 2021-22
Ogni martedì sera h. 20,30 - 22,30: dal 5 ott. 2021 al 31 maggio 2022
Presso Palestra Scuola Media "Machiavelli" - Pza de' Nerli, 2 – Quartiere S. Frediano - FIRENZE
[dalla stazione SMN 10 min. a piedi. Bus 6, 11, 12, D, 17, 36, 3]
Il Laboratorio, sospeso l'anno scorso dopo solo 4 incontri, riparte con più speranze.
E siamo al 45° anno.
E siamo al 45° anno.
Aver documentato varie centinaia di danze etniche in Italia ci permette di scegliere balli strutturalmente e stilisticamente interessanti e con esecuzione distanziata già nella forma originaria.
Così i partecipanti si troveranno a praticare anche alcune danze del tutto inedite (ad esempio la pizzica pizzica salentina degli "zingari") o praticamente sconosciute perché a rischio di estinzione, come la tarantella in coppia di Montemarano.
PROGRAMMA
DALLA CAMPANIA ALLA PUGLIA
I sezione
I sezione
Dall’area vesuviana abbiamo scelto la tammurriata che meglio si è conservata sul piano rituale (di Ottaviano, Terzigno e S. Giuseppe Ves.) il viaggio giunge in Puglia e insegniamo per la prima volta a Firenze il modello di pizzica pizzica della valle d’Itria che meglio si è conservato, quello di Ostuni.
DALLA PUGLIA ALLA CAMPANIA
II sezione
II sezione
Due tipologie di danze praticamente sconosciute agli appassionati di danza popolare: una pizzica pizzica tipica delle famiglie nomadi stanziali del Salento (detti popolarmente “zingari”), e la tarantella in coppia di Montemarano, noto paese tarantellaro d’Irpinia, forma che si sta perdendo fra i giovani locali. Nel mezzo la particolare tarantella di Carpino (Gargano).
BALLI EMILIANI
III sezione
III sezione
Concludiamo il viaggio con un’immersione nei balli dell’Appennino emiliano (Modena e Bologna):
manfrina dell'Appennino modenese, morettina, vin Mingon, giga, ballo dei gobbi, veneziana a quattro e saltarello romagnolo dell'Appennino bolognese.
manfrina dell'Appennino modenese, morettina, vin Mingon, giga, ballo dei gobbi, veneziana a quattro e saltarello romagnolo dell'Appennino bolognese.
* * *
In palestra si terranno sia le lezioni tecniche che le lezioni teoriche con visione di filmati inediti. Le danze saranno presentate nella loro forma originale.
I docenti sono studiosi del settore, di fama nazionale; essi presenteranno i balli senza invenzioni e senza protagonismi personali, con analisi dei movimenti specifici e dei vari stili:
Pino e Sabina Gala, Tamara Biagi, Tiziana Miniati, Massimo Castagna.
Pino e Sabina Gala, Tamara Biagi, Tiziana Miniati, Massimo Castagna.
Svolgeremo le attività nella solita palestra scolastica del quartiere storico di San Frediano nel rispetto di tutte le normative di legge per la prevenzione del covid.
Possibilità di frequentare solo ad alcune sezioni del programma.
INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI & ISCRIZIONI
taranta@taranta.it
Tel. 349-4312349 (Tamara) - 347-6186994 (Tiziana) - 340-5131771 (Sabina) - 055-295178 (sede)
www.taranta.it – Mail: taranta@taranta.it
Facebook: Balli popolari a Firenze + Taranta Tradizioni Popolari