Corso di danze dell'Italia centrale a Pontedera
SABATO 17 FEBBRAIO ore 15-18, presso il Centrum Sete Sóis Sete Luas, Viale R. Piaggio 82, Pontedera (PI).
In collaborazione con Vincanto e il Centrum Sete Sois Sete Luas riproponiamo un ciclo si laboratori di danza popolare tenuti da Pino e Sabina Gala dell'associazione Taranta di Firenze
Come un breve viaggio attraverseremo le varie regioni italiane esplorando i balli e le tradizioni che le contraddistinguono. Quest’anno infatti abbiamo deciso di dedicare i tre incontri del laboratorio a Nord, Centro e Sud; musiche, danze e usanze messi a confronto.
Lo scopo del seminario sarà anche quello di scoprire il piacere di divertirsi con questo tipo di repertori, solitamente legati a momenti di socialità e convivialità. Mettersi in gioco attraverso passi di danza, movimenti, ritmi e relazioni per praticare balli collettivi volti allo star bene insieme.
> Repertorio: durante questo laboratorio verranno affrontati balli come la giga marina, una saltarella, una spallata, provenienti da diverse regioni del cento d’Italia (Toscana, Marche, Abruzzo). Oltre alla pratica dei balli si porrà l’attenzione al contesto di provenienza di questi illustrandone gli usi nella comunità di origine e inserendosi in un'ottica di confronto e riflessioni sulla situazione attuale.
- Costo: 15 euro per ogni laboratorio
- Iscrizioni: segreteria@accademiachitarra.it (necessaria prenotazione)
- Per info: info@vincantomusica.it
- Per maggiori informazioni sui docenti:
http://www.taranta.it/taranta/corsi-curricula.html
> Prossimo incontro: Balli del Sud - 17 MARZO
Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia. Durante questo laboratorio verranno affrontati balli come varie tarantelle (Montemarano, Garagano, Lucana), pizziche, ballo sul tamburo, scotis provenienti da diverse regioni del sud d’Italia.