LA VILLANELLA D'ASPROMONTE (Calabria)
Laboratorio didattico di Pino Gala, antropologo della danza etnica
Accademia di Danze Etniche Italiane
Sabato 11 maggio 2024
h. 15,30 – 19,30
con cena e festa da ballo!
CHIETI - Spazio CuntaTerra, Via Sangro 9 – Località Brecciarola
PROGRAMMA
h. 15,00: iscrizioni
h.15,30: presentazione del repertorio delle tarantelle sud-calabresi e lezione tecnica.
h.15,30: presentazione del repertorio delle tarantelle sud-calabresi e lezione tecnica.
h. 17,30: Conferenza del prof. Gala su «Volo degli uccelli con rapidità ed eleganza ». Proiezione guidata di documentari video inediti di ricerca.
h. 20,00: cena condivisa (ognuno porti qualcosa da spartire con gli altri)
h. 21,00: festa da ballo con danze tradizionali abruzzesi e italiane
h. 21,00: festa da ballo con danze tradizionali abruzzesi e italiane
REPERTORIO DIDATTICO
La complessa tarantella ("viddhanedda") sud-calabrese.
La complessa tarantella ("viddhanedda") sud-calabrese.
DOCENTI
Pino Gala, ricercatore e antropologo della danza
Tiziana Miniati: ricercatrice
Pino Gala, ricercatore e antropologo della danza
Tiziana Miniati: ricercatrice
* * *
Dal 1981 studiamo le tarantelle calabresi, distinguendole a seconda delle strutture, degli stili, delle musiche e delle zone. C'erano in quei decenni passati delle feste religiose di grande affluenza di devoti, provenienti da decine di paesi diversi, erano quelle che Annabella Rossi chiamava "feste lunghe", con accampamento dei devoti in capanne o abitazioni rurali attorno al santuario. Erano proprio tali feste a permettere di conservare le usanze coreutiche della Calabria: si ballava per chiedere la grazia o come ringraziamento per grazia ricevuta, si ballava per allegria, per socializzare ed amoreggiare. Le feste erano luoghi "altri", del desiderio, della convivialità e del bene comune. Ogni comunità paesana ballava una sua villanella (viddhaneddha), non sempre il dialogo dei pellegrini di diversa provenienza era lineare e concorde.
A guidare la villanella però vi era sempre un "mastro di ballo", un ballerino riconosciuto per la sua bravura e autorevolezza. Era lui a introdurre i turni nel ballo di coppia, rispettando comunque delle convenzioni in uso. Alcuni modelli di villanella sono complessi e ricchi di varie figure, eseguite senza ordine fisso e ad intesa fra i ballerini.
I docenti del laboratorio, ricercatori e studiosi ultra-quarantennali di danze del sud, illustreranno i contesti culturali e poi mostreranno strutture, figurazioni, passi e stili della villanella usando musiche originali registrate da loro durante la ricerca da maestri di organetto o di zampogna.
Come è prassi nelle lezioni condotte dal prof. Gala, ogni laboratorio è accompagnato da documenti video di ricerca che mostrano le danze eseguite durante le feste nei luoghi di origine. Inoltre l'analisi storica ed etnografica delle danze permette di collocarle nel panorama più generale delle danze italiane ed europee.
I docenti del laboratorio, ricercatori e studiosi ultra-quarantennali di danze del sud, illustreranno i contesti culturali e poi mostreranno strutture, figurazioni, passi e stili della villanella usando musiche originali registrate da loro durante la ricerca da maestri di organetto o di zampogna.
Come è prassi nelle lezioni condotte dal prof. Gala, ogni laboratorio è accompagnato da documenti video di ricerca che mostrano le danze eseguite durante le feste nei luoghi di origine. Inoltre l'analisi storica ed etnografica delle danze permette di collocarle nel panorama più generale delle danze italiane ed europee.
INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI
Per partecipare bisogna prenotarsi per mail o msg Whatsapp, Facebook, Messenger. Posti limitati.
379-2219937 (Chiara),
347-6186994 (Tiziana),
347-5000000 (Pino) per informazioni sulle danze
Mail: info@cuntaterra.it, taranta@taranta.it
379-2219937 (Chiara),
347-6186994 (Tiziana),
347-5000000 (Pino) per informazioni sulle danze
Mail: info@cuntaterra.it, taranta@taranta.it
Organizzazione:
Ass. Cuntaterra di Chieti, Ass. Taranta di Firenze.
Ass. Cuntaterra di Chieti, Ass. Taranta di Firenze.